PROSSIMAMENTE

 

SCRIVERE PER IL WEB

con il metodo dei Cinque Vasi

Come dare alle parole una forma utile a farsi trovare, leggere e capire sul web?

 

Per rispondere a questa domanda, alcuni anni fa Fulvio Julita di Plume con Federico Di Leva, un copywriter strappato alla scrittura narrativa, ha ideato una tecnica di scrittura creativa. Si chiama “Il metodo dei Cinque Vasi”.

Consiste in una sequenza di azioni facili da mettere in pratica per dare immediatamente una forma testuale intrigante a ciò che abbiamo da dire. Velocizza il lavoro di scrittura di post per i social media, ad esempio, contribuendo a mettere in luce gli elementi di reale interesse per il nostro lettore.

 

Perché ti serve un metodo di scrittura per il web?

Perché la scuola ci ha insegnato a scrivere, ma non ci ha abituati a farlo per essere letti. Farsi leggere, farsi capire, portare le nostre parole a destinazione è un lavoro fatto di disciplina, metodo, abitudine ad immedesimarsi nel punto di osservazione del lettore.

 

Se poi i nostri testi sono pensati per essere pubblicati su internet, la faccenda si complica perché entra in gioco il fattore “Google”. Scatta cioè la necessità di far trovare il nostro testo in mezzo ai tanti presenti in rete; e tra i tanti che appaiono nella finestra dei risultati di ricerca, essere quello verso cui si indirizzerà il clic del lettore.

Ma non è finita. Una volta che abbiamo portato il lettore di fronte a quel muro di parole che costituiscono il nostro contenuto, dobbiamo metterlo in condizione di trovare facilmente le informazioni che sta cercando, altrimenti cercherà altrove.

 

Insomma, scrivere per il web è un lavoraccio. Se nessuno ti dice come fare.

Partecipando al corso di scrittura per il web, prenderai dimestichezza con la creazione di contenuti. Utilizziamo numerosi esempi ed esercitazioni in aula. Ti sorprenderai nello scoprire quanto usare un metodo così facile sia anche entusiasmante.

 

Nelle quattro ore di lezione parleremo di:

  • Scrivere per farsi leggere e farsi capire
  • Scrivere per farsi trovare attraverso Google
  • Trovare gli argomenti con il metodo S.I.E.P.E.
  • Gli elementi di un testo efficace
  • Tecnica progressiva di miglioramento di un testo
  • Il metodo dei Cinque Vasi: teoria ed esercitazioni
  • La check-list: verificare la qualità di un testo 

La scuola ci ha insegnato a scrivere, ma non ci ha abituati a farlo per essere letti su internet.

 

IL DOCENTE FULVIO JULITA

social media strategist, creativo pubblicitario,

co-autore del libro “Ti ho visto su Facebook”,

co-founder di Plume, network di professionisti

specializzato nel valorizzare le imprese attraverso internet

Profilo LinkedIn


Vuoi saperne di più?

Se vuoi essere informato sulle date di questo corso (attualmente non è ancora in programma) oppure se desideri organizzare un percorso formativo su questo argomento nella tua azienda, scrivici adesso. Ti contatteremo al più presto.

 

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti